I Canali Straordinari nella Medicina Tradizionale Cinese

Canali Straordinari  –  Punti di Apertura

 

I Canali Straordinari rappresentano la nostra struttura energetica ancestrale che si sviluppa nel feto a partire dal concepimento. Essi riguardano il nostro aspetto costituzionale, l’impronta originaria, la matrice con la quale veniamo al mondo.

L’energia che fluisce liberamente in questi canali può favorire non solo il benessere, ma soprattutto l’evoluzione spirituale individuale lungo il proprio cammino (Tao). Per questo vengono trattati in modo più ampio solo nei testi di meditazione taoista e in quelli che riguardano gli ‘esercizi di lunga vita’ (Dao Yin, Qi Qong e Tai Ji).

 

Entrare in contatto con queste energie ancestrali così profonde e sottili, mi ha permesso una maggiore e più ampia comprensione del percorso spirituale di evoluzione dell’uomo, che si è ulteriormente approfondito attraverso la Biodinamica Craniosacrale e le pratiche di meditazione.

 

Buona FortunaAll’inizio di una sessione di Shiatsu, contatto i Punti di Apertura di quei Canali Straordinari che sento in connessione con le tematiche o le difficoltà della persona, in modo da poter creare la possibilità di uno spazio maggiormente aperto, all’interno del quale le energie possono muoversi più liberamente e quindi agevolare il processo di guarigione.

E’ come un invito a creare o risvegliare delle risorse profonde nella persona, che al momento non è in grado di contattare o delle quali non è pienamente consapevole.

 

E’ importante dire che il trattamento dei Canali Straordinari avviene principalmente attraverso un ascolto profondo mediante contatti molto leggeri.

E’ un tipo di trattamento con movimenti lenti e delicati che mira a risvegliare energie sottili latenti ed aiutarle a ritrovare una loro libera espressione naturale, affinché la persona possa ricontattare e recuperare le proprie vive potenzialità.

 

Importanti nel trattamento sono anche i punti specifici. Questi possono essere considerati dei veri e propri fulcri naturali che in certi casi possono diventare inerziali.

Contattare un punto tramite un tocco leggero, di semplice ascolto, può aiutare incredibilmente a liberare quelle forze rimastevi intrappolate, spesso legate a tematiche relative al significato profondo del punto stesso.

 

BaquaCome ho detto sopra, i Canali Straordinari veicolano un’energia ancestrale molto profonda (Yuan Qi) che non è sempre attiva e percepibile in superficie.

Per poterla contattare occorre prima ‘aprire le porte’ che vi danno accesso.

Queste sono rappresentate da dei punti di apertura che permettono un collegamento dal Cielo Posteriore al Cielo Anteriore.

Li cito brevemente assieme al loro significato:

 

M4 Gong Sun – Nonno Nipote

Apre Chong Mai

Il suo ideogramma significa ‘tramandare, trasmettere la vita’.

E’ un punto Luo, quindi collega l’esterno con l’interno, con la profondità.

 

P7 Lie Que – Dividere il bacino (delle acque)

Apre Ren Mai.

Luogo di raccolta e distribuzione dei fluidi; dove si raccoglie il Qi che dal Polmone viene diffuso nei 12 Canali Principali.

Punto Luo, legato ad un livello profondo.

 

IT3 Hou Xi – Torrente posteriore

Apre Du Mai.

Un torrente profondo che scorre fra delle gole, ovvero i rami del canale di Vescica lungo la colonna (torrente che porta le energie dal midollo fino al cervello).

Punto Shu, quindi mette in comunicazione l’interno con l’esterno.

 

VB41 Zu Lin Qi – Accumulo di torbidità in basso

Apre Dai Mai.

Luogo che raccoglie, ma anche elimina tutti i fluidi ‘torbidi’ del bacino.

Punto Shu (comunicazione da interno a esterno).

 

MC6 Nei Guan – Cancello, frontiera dell’interno

Apre Yin Wei.

Dà accesso a qualcosa di prezioso che va custodito.

Punto Luo, quindi legato ad un livello profondo.

 

TR5 Wai Guan – Cancello, frontiera esterna

Apre Yang wei.

Protezione e comunicazione con l’esterno.

Punto Luo, connesso ad un livello profondo.

 

R6 Zhao Hai – Mare luminoso (dell’illuminazione)

Apre Yin Qiao.

Mare luminoso, oceano dell’illuminazione.

Punto Acqua (collegamento con Yuan Qi).

 

V62 Shen Mai – Canale dell’estensione

Apre Yang Qiao.

Elevazione spirituale.

Punto Acqua (collegamento con Yuan Qi).

 

Dai Canali Straordinari prenderanno vita tutti gli altri Canali Energetici, in particolare i 12 Principali, che diverranno il nostro strumento essenziale per interagire con il mondo esterno dal momento della nascita in poi.

Dopodiché gli Straordinari andranno gradualmente ritirando la loro attività diretta, continuando però ad operare in modo sottile e profondo come guida della vita individuale.

Chiaramente un buon consolidamento nel feto di queste strutture energetiche, determinerà la capacità della persona di imparare a vivere, relazionarsi con l’esterno e interagire con esso.

Tratto da “Compendio di Medicina Tradizionale Cinese”
Edizioni Youcanprint

Per approfondire questo argomento Clicca Qui

Inserisci il Tuo Commento

2 Comments

  • mauro

    Reply Reply 27 Marzo 2015

    Bell’articolo che denota conoscenze ampie e radicate.

    • Serena Chellini

      Reply Reply 29 Marzo 2015

      Grazie di cuore Mauro!

Leave A Response

* Denotes Required Field